Mario Nappi Trio @ 28DiVino

Ieri sera ho avuto l’occasione di ascoltare il trio di Mario Nappi, giovane pianista partenopeo con un carnet di molti premi vinti (European Jazz Contest e Piacenza Jazz come trio e miglior solista per Nappi al Fara Jazz Festival) e con un cd, Introducing, che da poco uscito è già alla seconda ristampa. Sicuramente ce ne è abbastanza per incuriosirsi!

La formazione sul palco del 28DiVino Jazz è costituita dal leader Mario Nappi (pianoforte), da Corrado Cirillo (contrabbasso) e da Marco Fazzari (batteria). Le composizioni originali, a firma di Nappi e Cirillo, sono un mix di melodia e tradizione afro-americana, in una interpretazione del piano trio personale e rispettosa al tempo stesso, non disgiunta da un gusto per la frammentazione e riorganizzazione armonico-ritmico-melodica di standard come It Could Happen To You (Jimmy Van Heusen) e Stella By Starlight (Victor Young), riletti per l’occasione.

Il disco Introducing, oltre a Nappi al piano e Cirillo al contrabbasso, vede Luca Mignano alla batteria e si fa apprezzare per la spontaneità e la ricerca stilistica, peraltro con caratteristiche molto simili a quelle che sprigionano all’ascolto dal vivo. Un trio da seguire con attenzione…

Link correlati

Sito ufficiale Mario Nappi

Intervista a Mario Nappi a fine concerto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...