Canto di Natale

Più che un canto, una rivoluzione. Mi spiego meglio. In un periodo storico nel quale i giovani tendono immancabilmente alla presunzione ed al presenzialismo, lanciandosi in scritture avventurose (nel teatro come nel cinema) senza avere le capacità e l’esperienza per la scrittura, viva questo Canto di Natale nel quale si va a prendere il musical originale, le musiche originali di Alan Menken (qui risuonate dal bravo Daniele Alfieri), e si impacchetta un prodotto che, pur nella sua non originalità, diventa un prodotto bello, gradevole, che non sfigurerebbe nella programmazione del Sistina.

Canto di Natale - Foto di scena

Curata la scelta dei costumi e delle luci, questo musical è stato interpretato con ritmo ed energia, con efficaci e riusciti cambi d’atmosfera nei passaggi dalle scene tipiche della commedia, con canti e balli, alle scene drammatiche e commoventi. Essenziale (per immaginabili motivi di budget) la scenografia e l’attrezzistica di scena, che pur non ha lesinato sorprese come nel finale, una meta-citazione di Frank Capra de La vita è meravigliosa, durante il quale la neve è caduta sul palcoscenico ma anche, in parte, sugli spettatori.

Canto di Natale - Foto di scena

Bravi tutti gli attori-cantanti-ballerini. Perfetto Davide Macaione nel ruolo di Scrooge: ha saputo dosare cattiveria e ironia rendendo con nitidezza la transizione dell’animo del protagonista. Ma, devo dire, perfetti tutti. Tanti gli attori, difficile dire una parola per tutti: mi ha impressionato Giulia Cipriani per la sua estensione vocale, e bravissime, dal punto di vista della recitazione, del canto e della danza, le altre protagoniste: Arianna Manias, Eleonora Almonti, Elena Furia, Cassandra Serantoni, Francesca Longhi, Martina Federici, Sofia Caselli, Antonella Di Vincenzo, Roberta Petruzzellis. Bravi tutti gli uomini: Jacopo Nove, Manuel Priori, Matteo Montalto, Andrea Conteduca, Daniele Adriani, Luca Bacci, Daniele Venturini, Germano Germani, Andrea Rossi. Bravissimi pure i (tanti) bambini: Silvia Boumis, Cristina Germani, Yosef Grappasonni, Maria Migani, Teresa Migani, Mattia Totino, Greta Fulgenzi.

Canto di Natale - Foto di scena

Un bravo, infine, al giovane regista (e attore) Daniele Adriani, sia per la scelta, di cui parlavamo, di prendere un bel classico e interpretarlo piuttosto che prendere un brutto originale e propinarlo come novità interessante, sia per aver saputo gestire un ensemble così ricco e articolato. La compagnia Compagni di Scena si compone infine anche dei preziosi collaboratori Marco Mininno (aiuto regista), Flavia Caselli (coreografa), Claudia Zamagni (costumista), Daniele Trombetti (actor coach) e Daniele Pizzichini (grafico).

Canto di Natale - Foto di scena

Dunque, una vera rivoluzione, a mio avviso. E questo mio auspicio va ad aggiungersi alle mille altre rivoluzioni, civili, morali, legali, politiche e sociali, di cui il nostro Paese ha tanto bisogno.

Teatro “Don Mario Torregrossa”
via di macchia saponara 108, Roma
in scena dal 15 dicembre al 6 gennaio

Annunci

2 pensieri su “Canto di Natale”

  1. Bellissima recensione! Per chi fosse interessato oggi 6 gennaio ci sarà l’ultima replica! Ore 17:30 Teatro Don Mario Torregrossa, Via di Macchia Saponara, 106 Roma.
    Prezzo intero: 10,00 €
    Prezzo ridotto: 8,00 € (bambini 10 anni o meno)
    Per info e prenotazioni:
    3394970881

    Potete prenotare on line e pagare il biglietto direttamente al botteghino. Ecco il link per la prenotazione:

    https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dGtrUEZaTWR3U3NUMEN2SV9objdrUVE6MA#gid=1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

il Jazz ascoltato nei club romani

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: